Il presidente Usa non ha mancato di dire la sua su Twitter, peccato che il consiglio fosse peggiore del problema.

L'incendio di Notre Dame ha sconvolto i francesi, e lo stesso effetto lo stanno ottenendo i consigli di Trump sul web per combattere le fiamme. Milioni di persone sono rimaste incollate allo schermo per le immagini che mostrano il rogo del capolavoto gotico della Ville Lumière. E in tanti hanno espresso sconcerto sui social, e vicinanza al popolo francese.

Ma Donald Trump no, Twitter provoca in lui l'esigenza impellente di dire la sua su tutto, e molte volte la gaffe è in agguato. The Donald, al contrario di altre autorità internazionali, non si è detto addolorato o sconvolto per l'incendio, ma, da uomo pratico, ha invece dato consigli su come domare le fiamme. Salvo però che i suoi consigli sono assolutamente da non seguire.

Per Trump l'unica soluzione possibile sono i Canadair, semplice no. "È così orribile vedere l'enorme incendio nella cattedrale di Parigi", scrive il presidente americano. "Forse per spegnerlo potrebbero essere usati degli aerei antincendio. Bisogna agire in fretta!".